Corte Merci aderisce al Protocollo Riduci Risparmia Rispetta di Produzione Integrata in Valpolicella.
Il Protocollo Riduci Risparmia Rispetta di Produzione Integrata in Valpolicella, prevede che la difesa fitosanitaria debba essere attuata impiegando i prodotti a minor impatto verso l’uomo e l’ambiente, tenendo conto della loro persistenza e residualità.
Quando sono possibili tecniche o strategie diverse privilegia quelle agronomiche e/o biologiche in grado di garantire il minor impatto ambientale, nel quadro di una agricoltura sostenibile. Il ricorso a prodotti chimici di sintesi è limitato ai casi dove non sia disponibile un’efficace alternativa biologica o agronomica. L’elenco dei fitofarmaci impiegabili è fondato sul concetto di precauzione, non solo nei confronti degli utilizzatori dei fitofarmaci, ma anche nei confronti della popolazione che vive delle zone agricole.
Il disciplinare è impostato sull’esclusione dell’impiego dei fitofarmaci di sintesi quando esiste una valida alternativa ad essi, sono esclusi diserbanti, insetticidi e antibotritici di sintesi.
Dal punto di vista sociale la produzione di beni primari deve rispondere ad esigenze di tutela dell’ambiente, del paesaggio, della salubrità dei luoghi frequentati dalle persone.
La produzione Integrata preserva la biodiversità dell’ambiente di coltivazione, favorisce lo sviluppo equilibrato delle colture, promuove la diffusione nel vigneto di organismi micro e macro biotici utili.
Tutti i vini Corte Merci delle annate successive al 2017 compreso sono certificate con il protocollo Riduci Risparmia Rispetta, per dare un'ulteriore garanzia ai nostri clienti sulla qualità dei nostri prodotti