"SONTAR"
Descrizione:
“Sontar” Valpolicella Ripasso Classico Superiore D.O.C. Corte Merci è ottenuto dalle uve della Valpolicella Classica. È un vino impreziosito in struttura e profumi dal “ripasso” sulle vinacce che hanno dato origine al vino Amarone della Valpolicella Classico D.O.C.G. In questo modo assume le caratteristiche per farne un vino da affinare in botti di legno fino al raggiungimento del giusto equilibrio tra struttura e morbidezza..
Degustazione:
Alla vista:
Colore rosso rubino intenso con riflessi rossastri.
All'assaggio:
Vino secco, con sentori di amarene ben mature e nota balsamica.
All'uso:
Come servire:
Il territorio:
I vigneti sono situati nel cuore della Valpolicella Classica nella vallata di Negrar in zona collinare tra i 300 e i 500 metri s.l.m.; esposizione a sud-est e sud-ovest con cardine la località di Jago. Il terreno è di tipo argilloso e calcareo con una buona presenza di scheletro. La tipologia di impianto inerbito è di tipo a “pergola doppia veronese”.
Vinificazione:
La vendemmia si svolge tra settembre e ottobre con raccolta delle uve eseguite a mano.
La vinificazione delle uve fresche si svolge nello stesso periodo, infatti le uve, dopo la raccolta, vengono pigiate e trasferite nelle vasche di fermentazione.
La fermentazione avviene in due passaggi: la prima fase si svolge con uve fresche in vinificatori di acciaio inox a temperatura controllata. Segue una fase di stoccaggio in vasche di acciaio inox in attesa della seconda fase per essere “ripassato” sulle vinacce dell’Amarone.
Affinamento ed invecchiamento:
I primi mesi primi mesi sono di decantazione, il vino viene posto in vasche di acciaio inox per poi essere “ripassato” sulle vinacce dell’Amarone. Successivamente affina in botti di legno.
In quanto prodotto naturale i dati possono essere soggetti a variazioni, il prodotto contiene solfiti.